Hai mai pensato di fare parte di un gruppo? E cosa spinge i componenti di un gruppo ad aggregarsi?

L’aggregazione o associazione ha origini antiche e si forma per perseguire un obiettivo comune per dar vita ad una sinergia di una reazione non ottenibile singolarmente; perché con il lavoro di squadra si ottiengono risultati superiori a quelli derivanti dalla somma del lavoro dei suoi singoli componenti.

Sarebbe dunque per te agevole usufruire di un’associazione di lavoro finalizzata all’economia etica, ovvero che persegue un comportamento di chi fa il bene proprio e nel contempo della comunità cui appartiene?

E’ appunto su questi criteri che nasce l’associazione “S.F.E.R.O.“ Onlus, acronimo di "Solidarietà Forza Etica Rifugio Organizzazione".

E’ ispirato dal termine usato dal filosofo greco Empedocle come equivalente di “sfera, globo”, per disegnare l’unità che si costituisce quando l’azione dell’Amore prevale su quella dell’Odio e si ha una situazione di pace, concepita come una sfera compatta e priva di scissioni al suo interno: il celebre sfero.

Ma quali sono i requisiti per cui SFERO Onlus deve soddisfarti?

SFERO Onlus lavora affinché i diritti umani – universali, indivisibili ed interdipendenti – siano riconosciuti, garantiti e effettivamente goduti.

In quali obiettivi SFERO Onlus si identifica?

nuove relazioni tra i soggetti economici basate sui principi di reciprocità e cooperazione secondo una visione di cura della comunità;
giustizia e rispetto delle persone (condizioni di lavoro, salute, formazione, inclusione sociale, garanzia dei beni essenziali);
rispetto dell’ambiente (sostenibilità ecologica) e della biodiversità in un’ottica antispecista;
partecipazione democratica (autogestione, partecipazione alle decisioni);
impegno nell'economia locale e rapporto attivo con il territorio (partecipazione al "progetto locale");
impiego degli utili per scopi di utilità sociale.

Il rapporto diretto tra consumatori e produttori, preferibilmente del medesimo territorio, apre nuove dinamiche relazionali, sociali e politiche che vanno ben al di là degli angusti spazi e regole che definiscono la tradizionale economia di mercato, verso la costruzione di una economia fondata sulle relazioni. In particolare nell’ambito dell’economia solidale è possibile affermare che la dimensione economica viene posta a servizio di quella sociale e politica, nell'ottica del lavoro di rete detto di cura della comunità.

E quali sono i servizi che l’associazione SFERO Onlus offre?

Il patrimonio di “S.F.E.R.O.” Onlus costituitosi attraverso gli utili creati dagli scambi economici degli associati, (consumatori e produttori) vuole creare servizi alle persone con disabilità e alle loro famiglie e vuole superare due nodi della crisi dello stato del benessere per arrivare ad un benessere più sostenibile:

1. il primo nodo è la difficoltà della rete dei servizi istituzionali a differenziare oltre certi limiti la gamma delle prestazioni, mantenendo vivo ciò che potremmo genericamente chiamare il loro senso umano, conservando ad esse ancora carattere di significativa comunicazione, densa soprattutto di calore umano e affettività;

2. il secondo, l'irreversibile crisi delle risorse finanziarie del benessere di questi ultimi anni, dove si è abbattuta la scure dei tagli totali e il cambiamento dei diritti dei cittadini italiani.

Entrare a far parte della famiglia SFERO Onlus

Potremmo definire l’associazione SFERO Onlus come una grande famiglia laddove le difficoltà di ognuno sono di tutti, infatti entrarvi a far parte, oltre ad essere semplice ed immediato, comporta soprattutto benefici non solo alla propria persona ma a tutti i soggetti. È nell’interesse di ognuno, dunque, garantirne la diffusione a quanti ancora non conoscono tale iniziativa.

Diversi sono i servizi offerti da SFERO, che spiegheremo con semplici e pratici esempi tratti dalle molteplici difficoltà che quotidianamente ognuno di noi incontra: ➨

Servizi di CAF e Patronato GRATUITO per tutti i soci

Paolo, spaventato dalle negative e problematiche esperienze precedenti riguardo la dichiarazione dei redditi ed ormai scettico e sfiduciato, quest’anno cerca per sé una soluzione più consona e rassicurante. Cercando sul web alla voce “tutela dei consumatori” appare la pubblicità di SFERO Onlus, un’associazione che oltre a questo servizio ne offre molti altri e, oltretutto, reinveste i suoi utili per scopi vantaggiosi ai fini sociali.

Saranno tutte queste favorevoli premesse a convincere Paolo,ormai entusiasta, a recarsi presso la sede di SFERO Onlus laddove incontrerà un team di professionisti pronto a fornirgli tutte le informazioni di cui necessita per conoscere e comprendere le dinamiche dell’associazione con i relativi servizi di cui può beneficiare e usufruire con particolari riguardi grazie alle convenzioni che la stessa sottoscrive a pro dei suoi soci, ricevendo una copia dettagliata dello statuto.

Allettato da quanto mostratogli, Paolo effettua la sua iscrizione alla ONLUS per poter tempestivamente beneficiare del servizio CAF per la sua dichiarazione dei redditi.

Paolo adesso sa che per qualsiasi pratica, inclusa quella di Patronato e sindacato, potrà rivolgersi a SFERO Onlus, servizi a lui garantiti in quanto socio. ➨

Tutela dei consumatori

Quante volte ci capita di incorrere in divergenze con le nostre compagnie telefoniche? Di incontrare operatori telefonici impreparati di fronte alle problematiche, prevalentemente riguardanti importi economici che non ci spetta pagare e di sentirci rispondere semplicemente di fare quanto ci viene chiesto senza che sappiano risolvere il nostro quesito? Questo è ciò che è capitato a Giovanni, uno dei tanti che quotidianamente si trova ad affrontare questi disagi, spaesato non sapendo a chi fare riferimento, sarà Paolo, suo amico, a fornirgli la soluzione ai suoi problemi raccontandogli della sua esperienza positiva con SFERO Onlus, un’associazione che offre servizi e che si occupa della tutela dei diritti civili garantendo, a quanti vi aderiscono, professionalità e tutela da truffe ed incompetenza.

Giovanni, ormai rincuorato e rassicurato, decide, convinto dai molteplici benefici offerti da SFERO Onlus, di iscriversi, con tutta la sua famiglia, divenendo così socio e potendo così usufruire di tutti i servizi sapendo nel contempo di contribuire a cause socialmente utili.

Sarà SFERO, grazie alla professionalità offerta dai suoi professionisti del settore legale, a risolvere i disagi incontrati da Giovanni con il suo operatore telefonico e d’ora in poi, a garantire a Giovanni ed alla sua famiglia una guida impedendogli di ritrovarsi nuovamente preda delle trappole del mercato.

SFERO Onlus è iscritta alla sezione provinciale di BARI del Registro Generale Regionale del Volontariato nel settore 10 "Tutela dei diritti civili", con protocollo n. 16167.

Puoi leggere lo statuto completo di SFERO Onlus in questa pagina.